Ai sensi dell’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172 i genitori, tutori, affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione del grado dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto possono autorizzare l’Istituzione scolastica a consentire l’uscita autonoma al termine dell’orario delle lezioni.
La norma prevede, inoltre, che analoga autorizzazione possa essere rilasciata agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni. L’autorizzazione deve essere rinnovata annualmente.
In virtù della legge suddetta, i genitori, tutori, affidatari dei minori frequentanti la scuola secondaria di I grado di questa Istituzione scolastica che sin dalla prima settimana di Scuola vogliano usufruire di tale possibilità, consegneranno al docente della prima ora, tramite il proprio figlio/a, l’autorizzazione di cui sopra.
Tale modello è presente nel sito della Scuola in Servizi – Famiglia e Studenti
L’autorizzazione deve essere comunque consegnata entro la prima settimana di lezione.
L’autorizzazione deve essere consegnata ai docenti di classe i quali avranno cura di affidarla al Sig. Casu Michele il quale restituirà ai docenti l’elenco degli alunni che usufruiscono dell’uscita autonoma.
Senza tale autorizzazione, gli alunni non potranno lasciare la Scuola, al termine delle lezioni, in maniera autonoma.
Per le uscite anticipate durante l’attività didattica i minori devono essere ritirati da maggiorenni delegati, il modulo è presente nel sito della Scuola in Servizi – Famiglia e Studenti. Tale modulo deve essere debitamente compilato con allegati i documenti di identità dei delegati. Devono essere consegnati in Segreteria – Ufficio Alunni, al Sig. Casu Michele. Anche in questo caso il Sig. Casu Michele restituirà ai docenti di classe e al personale autorizzato l’elenco delle persone autorizzate al ritiro degli alunni.
I moduli richiedono la firma di entrambi i genitori, fatta eccezione dei casi previsti dalla legge che devono essere documentati.
La comunicazione integrale può essere scaricata a questo link.
Segreteria
Non docente