Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ai sensi dell’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172 i genitori, tutori, affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione del grado dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto possono autorizzare l’Istituzione scolastica a consentire l’uscita autonoma al termine dell’orario delle lezioni.
La norma prevede, inoltre, che analoga autorizzazione possa essere rilasciata agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni.
L'autorizzazione deve essere rinnovata annualmente.
In virtù della legge suddetta, i genitori, tutori, affidatari dei minori frequentanti la scuola secondaria di I grado di questa Istituzione scolastica che sin dalla prima settimana di Scuola vogliano usufruire di tale possibilità, consegneranno al docente della prima ora, tramite il proprio figlio/a, l'autorizzazione di cui sopra.
Tale modello è presente nel sito della Scuola in documenti - modulistica famiglia, al link https://www.icpasqualetolass.it/index.php/documenti/modulistica/65-modulistica-famiglie-2
L'autorizzazione deve essere comunque consegnata entro la prima settimana di lezione ai docenti di classe i quali avranno cura di affidarla al Sig. Casu Michele presso la Segreteria - Ufficio Alunni.

Si ricorda che senza tale autorizzazione, gli alunni non potranno lasciare la Scuola, al termine delle lezioni.
Per le uscite anticipate durante l'attività didattica i minori verranno affidati a maggiorenni delegati; il modulo è presente in modulistica famiglie. Tale modulo deve essere debitamente compilato con allegati i documenti di identità dei delegati.

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo "P. Tola"
Via Monte Grappa, 81 Sassari SS
Tel: 079 2845254
Fax: 079 2857057
PEO: ssic855005@istruzione.it
PEC: ssic855005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC855005
Cod. Fisc. 92150600903
Fatt. Elett. UF594N