E’ il momento di celebrare!
Anche quest’anno, in data 26 ottobre 2023, presso l’Istituto Comprensivo Pasquale Tola di Sassari, si è svolta la Cerimonia di consegna dei Certificati di lingua inglese Cambridge English. Alla presenza dei genitori, dell’insegnante referente, prof.ssa Daniela Altana, e della dirigente, dott.ssa Maria Grazia Falchi, sono stati consegnati agli alunni coinvolti le pergamene ufficiali di Cambridge English.
Nell’anno scolastico 2022/23 ben 37 alunni hanno sostenuto l’esame per la certificazione, di cui 17 per il livello A2 e 20 per il livello B1.
E’ stata un’esperienza emozionante e gratificante, che è stata possibile grazie all’impegno delle alunne e alunni coinvolti, al lavoro tenace della docente referente del progetto e al costante supporto della dirigente, che ha fortemente creduto in questo importante progetto.
Un supporto significativo è arrivato anche da parte del Centro Esami Cambridge di Sassari e Centro-Nord Sardegna, The English Centre. Il direttore Paul Rogerson con Sara Sechi, Gianni Lovecchio e Elizabeth Laird è stato disponibile, fin dalla nascita del progetto, con consigli, incontri e materiali didattici.
The English Centre ha inoltre sottoscritto con l’Istituto Pasquale Tola una convenzione “Cambridge Exam Project North Sardinia” che mette a disposizione due borse di studio per gli alunni e ha garantito una ancor più proficua collaborazione e la loro presenza in questa giornata di festeggiamenti.
Aver aiutato e sostenuto i ragazzi a realizzare il proprio potenziale e averli accompagnati nel percorso che li porterà a diventare cittadini del mondo, è un traguardo che va ben oltre il certificato ottenuto. Le competenze acquisite con questo risultato eccellente accompagneranno questi ragazzi nel loro percorso da studenti e da futuri cittadini.
Gli esami del Cambridge English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell'inglese degli studenti, dai primi passi fino all'eccellenza, mettendoli in grado di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado.
Per l’anno scolastico appena iniziato sono già in programma nuovi percorsi di preparazione che coinvolgeranno gli alunni di questo Istituto.